INSIEME PER LE POLITICHE DI VALLE

Il comune di Barga deve avere un ruolo importante nelle scelte politiche che verranno prese dall’ Unione dei Comuni e dalle Conferenza Zonale dei Sindaci.

Nell’ambito del processo di unione dei comuni dovranno essere individuate le modalità per consultare la popolazione prima di effettuare scelte di aggregazione con altri comuni della valle.

La Valle del Serchio deve avere una politica strategica di sviluppo condivisa sia per le infrastrutture, sia per la prevenzione del dissesto idrogeologico, per il controllo della qualità dell’aria e soprattutto per la sanità. Riteniamo, inoltre, che debbano essere portate avanti dai comuni della valle politiche condivise sulle importanti questioni della scuola, del sociale, del lavoro e dell’occupazione in modo che si cerchino rimedi al pericolo di disgregazione e di degrado del corpo sociale nei nostri territori.

Il completamento dell’asse nord - sud e quindi il collegamento con l’autostrada non è più rinviabile, così come non può più essere rimandato un potenziamento della linea ferroviaria Lucca - Aulla, con particolare attenzione alle giuste richieste del comitato dei pendolari.

Questo potenziamento deve passare da un miglioramento del servizio per i pendolari, ma soprattutto da un netto salto di qualità per l’utilizzo delle rotaie per il trasporto merci, limitando notevolmente il traffico pesante sulle nostre strade.

Nell’ambito delle politiche di Valle ci faremo promotori di un miglioramento della qualità dei servizi associati svolti dall’Unione dei Comuni, anche attraverso la massima “sburocratizzazione” possibile, per agevolare i cittadini nei percorsi amministrativi che li coinvolgono: per tale ragione la lista INSIEME PER FUTURO proporrà una nuova delega alla semplificazione.